sabato 9 settembre 2017

TOMINI AL FORNO



Una ricetta veloce e gustosa da preparare in ogni occasione e sopratutto quando vi si presenteranno ospiti all'ultimo momento. Una corsa al supermercato ed è fatta; con appena 20 minuti, fra preparazione e cottura, avrete un secondo gradevole e inaspettato. 
      Ingredienti:
  • 5 tomini; 
  • 10 fette di speck dolce; 
  • olio extra vergine; 
  • pepe nero. 

Prepara delle ciotole da forno dove inserire i tomini. Sistemale in una teglia dove avrai messo sotto della carta da forno per proteggerla dai graffi e accendi il forno a 200°.

Versa circa un cucchiaino di olio extra vergine in ogni contenitore da forno, incrocia due fette di speck sulla tavolozza e avvolgi il tomino chiudendolo al loro interno. 


Posa nella teglia i tomini avvolti con lo speck, cospargi con poco pepe nero e metti in forno caldo per circa 10 minuti.

Passato questo tempo, apri e controlla la cottura; se necessario aumenta o abbassa la temperatura del forno facendo in  modo che il formaggio si fonda senza bruciare lo speck (Vedi foto).
Ecco come dovrà presentarsi il tomino al forno. Una delizia che lascerà stupefatto voi e i vostri ospiti. Consiglio: potete accompagnare questo secondo piatto, con del pinzimonio di sedano bianco.



Se ti piace visita il blog
Buon appetito