venerdì 7 aprile 2017

Ratatouille di carne e verdure



cucinaconemidio
Ecco un piatto mediterraneo pieno di sapori e genuinità; ratatouille di carne e verdure, da servire in tavola ai vostri amici nelle occasioni più disparate. Questa preparazione ha ingredienti per due tipi di pietanze: ratatouille di carne e verdure e ratatouille vegetariana da servire con altre pietanze.

Ingredienti

    cucinaconemidio
  • 600 gr di tagliata di bovino;  
  • 4 zucchine piccole;  
  • 4 cucchiai di evo;  
  • 5 pomodorini + sale fino;  
  • 500 gr di cavoletti di Bruxelles;  
  • 2 spicchi d'aglio, 3 cipolline;  
  • scorza di mezzo limone;  
  • 1o semi di pepe nero;  
  • 10 semi di ginepro;  
  • vino bianco + rosmarino;  

Pulisci i cavoletti di bruxelles eliminando le foglioline vecchie e la cima scura (vedi foto). Lavale per togliere eventuali impurità di terriccio, dividili a metà e mettili da parte.



Metti sul fuoco una padella con 4 cucchiai di extra vergine di oliva, 1 bicchiere d'acqua e i cavoletti di bruxelles; chiudi e fai cuocere per 5/8 minuti. Intanto lava e affetta le zucchine a metà e poi a pezzi di almeno 2 cm. Aggiungi ai cavoletti e fai cuocere per altri 10 minuti, saltandole e facendo rosolare.


Intanto che le verdure cuociono, taglia la carne di bovino a strisce piccole (non troppo), i pomodori e taglia la scorza di limone a pezzetti.


Mentre stai preparando la carne, inserisci nella ratatouille le cipolle tagliate in quattro e i due spicchi d'aglio affettati. Spolvera di sale fino e infine versa un bicchiere di vino bianco.


Fai passare 10 minuti e aggiungi i pomodori precedentemente tagliati, lascia cuocere e amalgama per qualche minuto.

Appena i pomodori saranno passiti, prendi un contenitore di ceramica, versa dentro almeno la metà della ratatouille di verdure e tieni da parte per utilizzarla come contorno con altre pietanze del giorno dopo: carne o verdure.



cucinaconemidio
Tieni presente che questo piatto messo da parte, è stato cucinato in più per il giorno dopo, allo scopo di condire un buon piatto di pasta. Ovviamente dovrete aggiungere del pepe nero, una spolverata di formaggio pecorino e un po' di prezzemolo fresco; provatelo e resterete sorpresi.
cucinaconemidio
Appena hai messo da parte la ratatouille da utilizzare come contorno o per un ottimo piatto di pasta (consiglio i fusilli), versa nella padella la carne tagliata a pezzi, il rosmarino, i semi di ginepro, il pepe nero e gira bene per farla cuocere uniformemente. Appena la carne perderà il suo colore rosso vivo, indicherà la cottura della pietanza. Spegni prima che questa diventi coriacea e servi in piatti precedentemente scaldati al microonde o al forno.