martedì 16 maggio 2017

Maiale alla cannella e zucchine



Sempre più veloci nel preparare delle superbe pietanze e questa l'avrai pronta in 30 minuti più i 10 del forno. Questo piatto è considerato povero perché ha degli ingredienti poco costosi, ma la simbiosi che acquista nella mescola dei sapori, lo rende una prelibatezza da gustare, sia da soli che in dolce e simpatica compagnia.


Ingredienti x 2
  • 10 fette di lonza di maiale
  • 2 zucchine tonde
  • 20 olive snocciolate
  • 1/2 pomodoro secco
  • 1 gambo di sedano piccolo
  • cannella in polvere
  • sale fino

Lava e taglia una delle due zucchine a pezzi piccoli, mentre l'altra la fai a spicchi (vedi foto). Metti il tutto in una padella capiente e fai cuocere senza olio a fuoco moderato. Gira spesso con una spatola per non farlo attaccare. 



Fai soffriggere fino a dorare le zucchine poi aggiungi il gambo di sedano affettato, le olive, il 1/2 pomodoro secco e lascia cuocere per 5 minuti a fiamma moderata, girando spesso.





Dopo circa 5 minuti aggiungi un pizzico di sale q.b. e versa 1/2 bicchiere di acqua calda. Fai cuocere altri 5 minuti a fiamma alta e gira spesso.


Adesso versa dentro la carne di maiale fatta a pezzetti piccoli e lascia cuocere per pochi minuti a fiamma alta. Accendi il forno a 250° e prepara una pirofila per mettere dentro la pietanza.






Spegni la fiamma del fornello e versa la carne con le zucchine in una pirofila, eliminando il brodo di cottura.


Appena il forno sarà caldo, accendi il ventilato, fai un filo di extra vergine di oliva crudo al piatto e inforna per 10 minuti circa. 
Gira il tutto solo una volta, poi prendi dei piatti caldi e servi a tavola ben caldo con del pane casereccio.

Tante altre ricette alla pagina Facebook

sabato 13 maggio 2017

Erbette e radicchio con uova



Eccoci pronti per preparare un piatto di verdure condite con pochissime spezie e con delle ottime uova biologiche. Questa ricetta nasce da tre ingredienti poveri ed è stata una prova per consumare qualcosa che, troppo poco non era sufficiente da mangiare, ma unito ad altri ingredienti avrebbe fatto nascere qualcosa di commestibile e nuovo. Questa era la speranza, così è stato e ora voglio presentarvela.

Ingredienti x 2     

  • 200 gr di erbette bolllite
  • 1 radicchio rosso tondo
  • 2 uova biologiche
  • 1 cucchiaio di evo
  • pepe nero
  • sale fino
  • formaggio grattugiato
Questa ricetta è fatta con le erbette fresche bollite e avanzate dal giorno prima (circa 200 gr), ma puoi prepararle al momento o acquistarle surgelate. Il radicchio va cotto direttamente in padella. Taglia a pezzettini le erbette e metti in un padellino capiente. Fai lo stesso con il radicchio fresco (vedi foto) e inseriscilo insieme alle erbette. Versa un cucchiaio di evo e cuoci nel fornello piccolo.

Mentre cuoci le verdure prendi due uova e versale in una ciotola con un pizzico di sale fino e una spolverata di pepe nero. Sbatti tutto con una forchetta fino a spumare.

Ricorda che le erbette sono già state precedentemente sbollentate e quindi servono solo i 10 minuti circa per far cuocere il radicchio rosso spezzettato. 
Ora sbatti bene le uova e riportale a spumare se si sono riposate troppo, spegni la fiamma del fornello sotto la padella e versa il composto svuotandolo bene con un cucchiaio (vedi foto).
Fai molta attenzione perché le uova non dovranno rapprendersi facendo diventare il tutto una frittata. Se necessita riaccendi per 30 secondi la fiamma e spegni subito, appena vedi che l'uovo si sta raffermando. Gira per almeno 5 minuti le verdure affinché si amalgamino bene con le uova.
A questo punto la pietanza è pronta. Non ti resta che aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato a piacere (un misto di pecorino e grana è l'ideale) e servire a tavola con delle fette di pane casereccio riscaldato in forno, versandogli sopra un filo di extra vergine di oliva.

Tante altre ricette alla pagina Facebook
"La cucina delle delizie, meridionali e non
(ricette veloci e a poco prezzo)"

venerdì 12 maggio 2017

Polpetti vernaccia e aromi vegetali



Ecco un ottimo piatto di polpetti alla vernaccia con un misto di aromi vegetali,;una ricetta inventata nel tentativo di risolvere il seguente quesito: ma se devo fare una dieta che cosa mangio? Ed ecco cos'è venuto fuori da questa domanda che ha portato alla creazione di questo fantastico piatto davvero goloso e di cui non farete più a meno di riproporre ai vostri commensali. 


Ingredienti x 4:

  • 40 polpetti
  • 1 bicchiere di vernaccia
  • 3 carote grandi
  • 5 cucchiai di evo
  • 1 pomodoro secco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 gambo di rosmarino
  • cannella in polvere
  • sale fino 
   






Lava i polpetti, svuotali dai visceri e mettili a scolare. Intanto versa 3 cucchiai di extra vergine di oliva in una padella ampia, pulisci i due spicchi d'aglio e inseriscili dentro a friggere senza tagliarli. Falli cuocere a fuoco basso e appena prendono colore alza la fiamma e aggiungi i moscardini. Lascia cuocere e quando hanno espulso la loro acqua, prendi un coperchio e scola in un contenitore.















Tieni il brodo dei polpetti da parte e mentre li rimetti a cuocere aggiungi i restanti cucchiai di evo e fai andare per circa 10 minuti. In questo tempo pulisci le carote, pelale e tagliuzzale grossolanamente all'interno di un tritaverdura. Prendi il gambo di rosmarino e privalo degli spicchi inserendoli nel contenitore. Riduci il tutto ma senza farlo diventare un frullato; dovrà sembrare del pan grattato grosso.


Appena pronto il trito grossolano, taglia il pomodoro secco in sei parti e inseriscilo nella padella insieme ai polpetti. Versa al suo interno il trito di rosmarino e carote, 1/2 cucchiaino di cannella, amalgama e fai cuocere a fuoco lento con un bicchiere di vernaccia. 
















Assaggia il brodino dopo una decina di minuti di cottura e vedi se necessita aggiungere del sale (considera che il pomodoro secco resta abbastanza salato anche se lo lavi leggermente). Oltre questo, prepara almeno 1/2 litro di acqua bollente e fai cuocere per almeno mezz'ora a fiamma moderatamente bassa e con il coperchio.

 Passato questo tempo, controlla se l'acqua sta evaporando; il composto di carote e rosmarino dovrà amalgamarsi ai polpetti in maniera omogenea. Tieni presente che la cottura della pietanza dovrà durare massimo 40 minuti. Fra la preparazione e la cottura sono necessarie circa un'ora. 
Appena avrai constatato che la pietanza si è asciugata moderatamente, prendi dei bei piatti da portata e servi ai tuoi amici, i polpetti alla vernaccia e aromi vegetali.


giovedì 4 maggio 2017

Orecchiette ACCA "Acciughe, Cavolfiore, Curcuma, Asparagi"



Eccoci pronti a presentare un'altro nuovo piatto della cucina meridionale. Questa ricetta raccoglie i cibi più elementari e che si trovavano spesso sulla tavola imbandita dalle nostre mamme. Chi non ricorda il cavolfiore bollito o messo nel minestrone, gli asparagi di campagna raccolti in abbondanza nel periodo primaverile, o le acciughe che servivano per degli ottimi antipasti. Ecco con questi ingredienti e aggiungendo la curcuma, otteniamo una pietanza a bassissimo costo e di ottimo gusto.  

  Ingredienti x 4:
  • 300 gr di orecchiette 
  • 1 Cavolfiore piccolo
  • 8 asparagi medio-grandi
  • 8 filetti di acciuga
  • 1 spicchio d'aglio
  • curcuma
  • olio extra vergine
  • 1/2 peperoncino piccante
  • prezzemolo
  • sale fino 




Metti a bollire gli asparagi  in una padella con un po' di sale, per 20 minuti. Taglia a pezzi il cavolfiore tenendo intere le parti interne (vedi foto) e fai bollire per 20 minuti lasciandolo 'al dente'.


















Affetta lo spicchio d'aglio in 6/8 parti e soffriggi in una wok con 1/2 peperoncino piccante e un cucchiaio di EVO. Taglia a pezzettini le acciughe e fai sciogliere nel soffritto insieme a due cucchiaini del suo olio di conservazione.
















Spezzetta grossolanamente gli asparagi precedentemente bolliti e inseriscili nel soffritto di acciughe. Fai cuocere 10 minuti. Metti a bollire l'acqua con il sale, pesa la pasta (orecchiette) e prosegui nella preparazione del condimento.

Preleva dal cavolfiore precedentemente bollito, almeno 6 ceppi e qualche foglia che dovrai fare a pezzettini e aggiungere nella wok. Adesso prendi la curcuma, versane un cucchiaino raso, amalgama con un pizzico di sale e lascia cuocere almeno 15 minuti. 

















Appena le orecchiette sono pronte, scolale leggermente al dente, in maniera grossolana, e aggiungile al condimento lasciandovi un po' d'acqua di cottura. Salta frequentemente e condisci a fiamma media. Consiglio di servire la pietanza in piatti ben caldi e senza formaggio. 

Tante altre ricette alla pagina Facebook