sabato 24 settembre 2016

Fusilli del 'Riciclaggio' con Funghi Chiodini e Panna 'By emi'



Ciao, ricordi la ricetta dei funghi chiodini alla mediterranea? Bene, questo vuol dire che hai seguito il mio consiglio: cucina in più per 'avanzarlo' e preparare altre succulente pietanze che non ti faranno pentire di averle gustate. Questa ricetta la consiglio a tutti perché è veramente buona; assicuro che non te ne pentirtene e me ne darai ragione.
Riprendiamo quindi gli ingredienti della ricetta a cui aggiungeremo due semplici ingredienti,  ma per chi vuole ripartire da zero, eccoci a spiegare come preparare il piatto di: 'Fusilli ai funghi chiodini alla mediterranea'.
          
           Ingredienti:

  • 340 gr di fusilli
  • 2 vassoi di funghi chiodini
  • 10 pomodori pachino
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di evo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 80 gr di panna
  • sale fino               





Dopo aver pulito, privando i funghi chiodini della parte più bassa dei gambi, passiamo in acqua corrente e lasciamoli scolare in un piatto. Intanto tagliamo gli spicchi d'aglio e mettiamo a cuocere in una padella con i tre cucchiai di evo e il peperoncino.





Fai soffriggere per 2/3 minuti e versa i chiodini (non girarli per almeno 5 minuti lasciando il coperchio al contenitore di cottura), (questo per non separare il gambo dalla cappella del fungo). Inizia a saltarli nella padella, fai un pizzico di sale e mettici dentro cinque pomodorini pachino tagliati a pezzi piccoli. 






Lascia cuocere per almeno 30/40 minuti (assaggia per capire quando sono pronti), e alla fine spolvera con una bella manciata di prezzemolo tritato. Fatto questo, separa quello che vuoi utilizzare come antipasto di chiodini, per accompagnarli con un buon gulasch, o con uno spezzatino mediterraneo. 





Da questo momento proseguiamo nella ricetta dei fusilli e quindi, i funghi che vogliamo utilizzare per il primo piatto li lasciamo nella padella a cui aggiungiamo gli altri 5 pomodorini pachino tagliuzzati in piccole parti, facciamo cuocere fino a farli quasi sciogliere e alla fine mettiamo dentro la panna. Intanto fai cuocere in acqua salata i fusilli.


Appena i fusilli saranno cotti (raccomando al dente), scola la pasta lasciando 1/2 mestolo d'acqua di cottura, e versala nella padella amalgamando il tutto con il sugo di funghi chiodini. Non lasciare che asciughi troppo, versa una spolverata di formaggio grana o parmigiano, una spolverata di prezzemolo fresco a crudo e servi in piatti caldi aggiungendovi un filo di extra vergine di oliva. 

Chi vede la ricetta può ringraziare con il suo voto google+, aprendo gli articoli collegati cliccando sotto: sarà per me il Vostro ringraziamento per il lavoro fatto.


giovedì 22 settembre 2016

Funghi Chiodini Trifolati alla Mediterranea, con Polenta



E arrivato l'autunno e i funghi sono presenti in tutti i banchi dei supermercati, ma chi è più fortunato può andare a cercarli trascorrendo una felice giornata all'aperto. Quello che voglio presentarvi è un piatto unico a base di funghi chiodini e polenta.  Ma la cosa particolare è che questo può essere anche un ottimo antipasto o diventare un contorno da servire insieme a una bella fetta di carne. Nella foto dedicata alla ricetta, vedrete un vaso con all'interno i funghi chiodini, pronti per essere accompagnati con la polenta. Ora spiego come prepararli e vi consiglio vivamente di cuocerne in più; questo perché rielaborandoli, si dimostreranno utili per un buon piatto di fusilli che vi lascerà senza fiato. Vedrete come, nella ricetta successiva.



Ingredienti:   
  • 2 vassoi di funghi chiodini
  • 5 pomodori pachino 
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • 3 cucchiai di evo 
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale fino




Prendi i funghi e taglia la parte finale del gambo, se possibile fallo a gruppo (vedi foto), altrimenti uno a uno ma impiegherai più tempo. Una volta puliti dalla terra lavali in acqua corrente e mettili a scolare.  
Fatto questo, metti in un'ampia padella i tre cucchiai di evo (extra vergine di oliva), gli spicchi d'aglio tagliati in più pezzi grossolani, il peperoncino e fai soffriggere per qualche minuto. Aggiungi i funghi chiodini e cuoci a fiamma moderata facendo attenzione non brucino. Taglia 4 pomodorini pachino a pezzetti piccoli, spolvera con poco sale e copri la padella lasciando cuocere per circa 30/40 minuti. Durante questo tempo gira i funghi per 3/4 volte e controlla la cottura (ovviamente i funghi chiodini hanno una consistenza 'dura' ma osserverai che sono cotti), spolvera di prezzemolo fresco, spegni il fuoco e versali nel vasetto di vetro che gli daranno una gradevole presenza.
A questo punto hai un buon piatto di chiodini trifolati alla mediterranea e intanto che cuocevano avrai avuto il tempo di preparare la polenta (si può utilizzare quella istantanea o per i tradizionali quella che però impiegherà almeno 30 minuti di cottura). Servi in piatti caldi due fette di polenta a cui verserai sopra qualche cucchiaio di chiodini trifolati. (Consiglio: puoi accompagnare al piatto anche una fetta di gorgonzola). 

Chi vede la ricetta può ringraziare con il suo voto google+ e aprendo gli articoli collegati cliccando sotto: sarà per me il Vostro ringraziamento per il lavoro fatto.



venerdì 2 settembre 2016

Sovracosce di Pollo con Curcuma e Arancia



Sovracosce di Pollo con curcuma e arancia
Eccoci presentare un piatto elementare, parte di quella cucina mediterranea un tempo utilizzata dai nostri genitori (a parte la Curcuma). Questa ricetta è una rivisitazione della semplicità, qualcosa da preparare all'ultimo minuto quando 'piombano' in casa ospiti inattesi, o vuoi creare quell'atmosfera riferita alla genuinità dei cibi d'altri tempi. Il pollo sappiamo prepararlo in tanti modi: al forno, fritto, bollito, con pomodoro, in bianco, alla griglia o alla o spiedo, e con questa ricetta lo proponiamo ricco di sapori che non abbiamo mai usato. La prova l'ho fatta in un pranzo con amici, e ha vinto il gusto.

        Ingredienti: 
  • 16 mini sovracosce di pollo
  • 1/2 cipolla
  • una foglia di alloro
  • un rametto di rosmarino
  • un'arancia
  • 20 capperi
  • 1/2 peperoncino piccante
  • 20 olive denocciolate
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • un cucchiaino di curcuma
  • sale e un pomodoro secco  
La pietanza che andiamo a preparare è per 4 persone. Metti le sovracosce di pollo in una wok insieme alla foglia di alloro, fai friggere, girando ogni 3/4 minuti, finché non prenderanno un bel colore dorato e perderanno il loro grasso. 



Fatto ciò togli il pollo mettendolo in un piatto e lava la padella eliminando i residui di olio. Rimettila sul fuoco insieme alla carne e fai il sale. Dopo qualche minuto, quando avrà ripreso a friggere, versaci dentro un bicchiere di vino bianco secco e fai sfumare senza farlo asciugare. 




Aggiungi la cipolla tagliata a pezzi, il peperoncino, le olive, i capperi, il pomodoro secco spezzettato e il rametto di rosmarino fresco. Alza la fiamma e fai cuocere finché la cipolla inizierà ad amalgamarsi agli ingredienti e a cuocere.

Intanto prendi l'arancia, lavala bene e sbucciala completamente privandola anche di tutta la parte bianca che la ricopre. Tagliala a metà con un coltello affilato privandola dei semi e fai delle fette grossolane, circa una decina, senza rovinarle. Tieni da parte un piccolo pezzetto di buccia (vedi foto).

A questo punto prendi una padella più piccola e versaci tutti gli ingredienti togliendoli dalla wok (servirà per un fine cottura più omogeneo e per eliminare eventuali odori di 'bruciato'), e porta in temperatura.

Quando la carne avrà ripreso calore, versa dentro il secondo bicchiere di vino bianco in cui avrai messo un cucchiaino di Curcuma per farlo sciogliere. Da questo momento, che è la fine cottura di questo succulento, divertente piatto, fai girare gli ingredienti, max due volte. Questo farà sì che le fette d'arancia restino quasi integre. 


Pochi minuti con il coperchio e la pietanza sarà pronta per essere gustata. Posso permettermi di aggiungere che questa ricetta non lascerà nessuno insoddisfatto, dai più grandi ai più piccini.
Servite la pietanza di pollo in piatti caldi versandoci sopra il sughetto di cottura, qualche fetta di arancia, olive e gli altri ingredienti.