lunedì 5 marzo 2018

AGNELLO: COSTINE CON UOVA E LIMONE



Le ricette di carne (cucinaconemidio)
Per gli amanti della carne propongo una delicata ricetta della tradizione sarda, curiosa, veloce e ricca di sapori mediterranei.

Ingredienti: 
  • 20 costine di agnello;  
  • 2 uova fresche;  
  • 1/4 di cipolla;  
  • 1 limone;  
  • 2 cucchiai di evo;  
  • pepe nero, sale fino;   
  • origano e prezzemolo.  
agnello, le costine con uova e limone (cucinaconemidio)


Versa le uova in una ciotola capiente, aggiungi alcune foglie di prezzemolo tagliuzzato, spolvera di sale, pepe nero, un pizzico di origano e monta per qualche minuto. Spremi un limone intero e tieni da parte una fettina di scorza.


agnello (cucinaronoemidio)

In una padella capiente metti i 2 cucchiai di evo, cuoci le costine di agnello, fino a dorarle appena, poi aggiungi la cipolla spezzettata, sale e una sottilissima scorza di limone. Appena la cipolla è ammorbidita, bagna con 2 cucchiai di succo di limone, sfuma e aggiungi un bicchierino di acqua calda.


Copri e fai cuocere per una decina di minuti. Quando il brodo sarà quasi evaporato, aggiungi il restante succo di limone e gira un paio di volte per impregnare le costine di agnello.


A questo punto monta ancora un po' le uova nella ciotola, spegni il fuoco sotto la padella e preparati a versare sulla carne. Fai questa operazione in pochissimo tempo, rivoltando la carne senza far rapprendere l'uovo sbattuto.Agnellino con uova e limone (cucinaconemidio)
La tradizione sarda raccolta in questa ricetta, sarà rispettata se riuscirai a ottenere una agnello morbido e saporito, che lascerà di stucco te e i tuoi ospiti. Servi la carne in piatti ben caldi affinché non si raffreddi subito, accompagnandola con cavolfiore bianco o qualche cipolla insaporita con aceto e pepe, cotta al microonde.