lunedì 19 marzo 2018

MARMELLATA DI MORE SELVATICHE

More selvatiche per marmellata fatta in casa (cucinaconemidio)

Per le vostre colazioni, merende, biscotti e crostate, ecco come preparare in casa una buona marmellata di more selvatiche.

                                    Ingredienti:
  • More selvatiche per marmellata (cucinaconemidio)
    2 kg di more selvatiche; 
  • 1 kg di zucchero; 
  • il succo di un limone; 
  • 1 litro di acqua.

La marmellata di cucinaconemidio
Lava in acqua corrente le more selvatiche, privandole dei residui di foglie e rametti. Metti in una pentola capiente con la dose d'acqua consigliata e lascia cuocere per circa 15 minuti da ebollizione.


Passata di more (cucinaconemidio)
Trascorso questo tempo spegni la fiamma e inizia a versare con un mestolo le more cotte, all'interno di un passaverdura posizionato sopra un'altra pentola (vedi foto).


La passata di more selvatiche di cucinaconemidio
passata di more selvatiche (cucinaconemidio)
Passa e priva grossolanamente dai semi tutte le more, aggiungi la spremuta di un limone, lo zucchero, e lascia bollire fino a restringimento del contenuto.

Marmellata di more in barattolo (cucinaconemidio)

Prendi dei barattoli di vetro e mettili a bollire per circa 20 minuti, aggiungi i coperchi e lasciali altri 10 minuti a fuoco basso, poi spegni. Quando l'acqua sarà intiepidita togli e asciuga tutto perfettamente. Solo quando avrai ottenuto il giusto addensamento della marmellata di more (considera che raffreddando acquisterà consistenza) potrai dire: è pronta. Adesso aiutandoti con un mestolo versala nei barattoli fino a 2 centimetri dal bordo, metti il coperchio, chiudi e riporta i contenitori nella pentola piena d'acqua tiepida facendo bollire altri 20 minuti. Spegni e lascia raffreddare l'acqua. Il sottovuoto sarà ottenuto, se schiacciando il dito al centro dei coperchi non otterrai un 'ritorno'. Conserva al fresco e potrai consumare la marmellata di more anche dopo 12/18 mesi se manterrà il sottovuoto.

sabato 10 marzo 2018

ANTIPASTO DI SEPPIE MIGNON ALLA MUGNAIA



Antipasto di seppie (cucinaconemidio)
Le ricette di mare sono infinite e deliziano la compagnia quando cucinate con il cuore. Così è la ricetta facilissima che vi presento oggi, a cui ho dato il nome di 'Seppie mignon alla mugnaia'; un delizioso antipasto di mare, parte di quella tradizione antica e casereccia che riporta al focolare.

                Ingredienti x 2:
  • 14 seppie mignon;  
  • 2 cucchiai di extra vergine di oliva;  
  • Le ricette di cucinaronemidio)1 spicchio di aglio;   
  • 1 pomodoro pachino;  
  • 1/2 peperoncino piccante;  
  • 1/2 bicchiere di spumante dolce;  
  • prezzemolo tritato;  
  • 1/2 bicchierino di farina 2;  
  • sale fino.  
Le seppie di cucinaconemidio

Metti lo spicchio d'aglio, privato del cuore e diviso in quattro parti, in una padella con i due cucchiai di extra vergine di oliva e il 1/2 peperoncino. Scalda a fuoco lento per 5 minuti, poi aggiungi le seppie precedentemente lavate in acqua corrente e asciugate.


Antipasto di seppie (cucinaconemidio)

Lascia cuocere per 30 minuti con il coperchio e a fuoco lento. Intanto taglia il pomodoro in 4 parti, poi a piccoli pezzi (vedi foto). Versa tutto sopra le seppie, spolvera di prezzemolo trito e fai pochissimo sale.



Riposiziona il coperchio sopra la padella e lascia cuocere per altri 5/10 minuti a fuoco minimo. Quando vedrai i pomodori passire, aumenta leggermente il fuoco sotto la padella e versa sulle seppie il 1/2 bicchiere di spumante dolce.
antipasti di mare: seppie mignon alla mugnaia (cucinaconemidio)
Fai evaporare l'alcol dello spumante per 1 minuto, chiudi nuovamente e cuoci ancora 5 minuti prima di versare il 1/2 bicchierino di farina tipo 2. Amalgama la farina con le seppie facendole asciugare leggermente. A questo punto spegni la fiamma e servi in piatti caldi questo delizioso antipasto di 'Seppie mignon alla mugnaia'.

lunedì 5 marzo 2018

AGNELLO: COSTINE CON UOVA E LIMONE



Le ricette di carne (cucinaconemidio)
Per gli amanti della carne propongo una delicata ricetta della tradizione sarda, curiosa, veloce e ricca di sapori mediterranei.

Ingredienti: 
  • 20 costine di agnello;  
  • 2 uova fresche;  
  • 1/4 di cipolla;  
  • 1 limone;  
  • 2 cucchiai di evo;  
  • pepe nero, sale fino;   
  • origano e prezzemolo.  
agnello, le costine con uova e limone (cucinaconemidio)


Versa le uova in una ciotola capiente, aggiungi alcune foglie di prezzemolo tagliuzzato, spolvera di sale, pepe nero, un pizzico di origano e monta per qualche minuto. Spremi un limone intero e tieni da parte una fettina di scorza.


agnello (cucinaronoemidio)

In una padella capiente metti i 2 cucchiai di evo, cuoci le costine di agnello, fino a dorarle appena, poi aggiungi la cipolla spezzettata, sale e una sottilissima scorza di limone. Appena la cipolla è ammorbidita, bagna con 2 cucchiai di succo di limone, sfuma e aggiungi un bicchierino di acqua calda.


Copri e fai cuocere per una decina di minuti. Quando il brodo sarà quasi evaporato, aggiungi il restante succo di limone e gira un paio di volte per impregnare le costine di agnello.


A questo punto monta ancora un po' le uova nella ciotola, spegni il fuoco sotto la padella e preparati a versare sulla carne. Fai questa operazione in pochissimo tempo, rivoltando la carne senza far rapprendere l'uovo sbattuto.Agnellino con uova e limone (cucinaconemidio)
La tradizione sarda raccolta in questa ricetta, sarà rispettata se riuscirai a ottenere una agnello morbido e saporito, che lascerà di stucco te e i tuoi ospiti. Servi la carne in piatti ben caldi affinché non si raffreddi subito, accompagnandola con cavolfiore bianco o qualche cipolla insaporita con aceto e pepe, cotta al microonde.